Gianfranco Rinaldi: un impegno rinnovato
Nella mia storia professionale di architetto ho avuto l’opportunità di collaborare con importanti studi di ingegneria per la progettazione di opere pubbliche e private come, ad esempio, l’Ospedale IFO di Roma e di coordinare, come Direttore Lavori, molte persone.
Ho così potuto maturare un’attitudine a risolvere i problemi puntando sempre alla concretezza, alla razionalità, all’efficacia delle soluzioni adottate in condivisione con ampi gruppi di lavoro.
Ma un’esperienza può dirsi davvero completa solo se utile per la propria comunità.
Così, dopo l’esperienza amministrativa passata che mi ha visto partecipare insieme a persone con vocazioni diverse, al tentativo di avviare un cambiamento della vita di Bracciano, mi ritrovo oggi con grande entusiasmo e fiducia ad impegnarmi in quella che per me è l’aspirazione verso una amministrazione aperta, trasparente e partecipata.
La passata esperienza amministrativa, purtroppo interrotta prematuramente per una sostanziale differenza di visioni politiche, ha radicato in me la convinzione di poter realizzare quell’aspirazione.
Nella lista “Una Costituente per Bracciano-Democratica Progressista Ecologica” e nella lista “Bracciano ora cambia” per Marco Crocicchi Sindaco ho incontrato persone competenti ed entusiaste con cui condivido ideali, spirito costruttivo e la visione di una Bracciano rinnovata in tutti i suoi aspetti, una cittadina che sappia raccogliere le sfide e mettere a frutto le sue grandi potenzialità.
Nella mia esperienza amministrativa sono sempre stato disponibile all’ascolto delle istanze dei cittadini con l’intento di risolvere, quando è stato possibile, i loro problemi.
La mia lunga esperienza professionale e la mia formazione tecnica sono state fondamentali nell’ affrontare le diverse problematiche a cui ero stato delegato, da quelle ambientali a quelle dello sviluppo turistico.
L’azione amministrativa in un Comune di 20.000 abitanti richiede non solo chiarezza negli obiettivi, ma anche conoscenza delle procedure e una buona capacità di relazionarsi con i Funzionari degli Uffici preposti: un esempio concreto fu l’azione che intrapresi per recuperare un intervento di manutenzione della Scuola Media San Giovanni Bosco. Soltanto la volontà estrema di recuperare una risorsa preziosa per la comunità ha consentito alla scuola di concludere positivamente l’iter del finanziamento.
Con rinnovato coraggio ho scelto di impegnarmi mettendo a disposizione del mio paese la mia esperienza, condividendo con Marco Crocicchi Sindaco la fiducia che un cambiamento possa raggiungersi soprattutto con il contributo dei concittadini a cui ci rivolgiamo, per sostenere il nostro progetto.