Quando mi hanno proposto la candidatura in “Una Costituente per Bracciano”, per Marco Crocicchi Sindaco, ho avuto la necessità di riflettere.
In questa riflessione, mi sono ritrovata a pensare a tutte quelle volte in cui, nel vivere la nostra cittadina, ho provato un profondo senso di disagio e anche un moto di stizza nel vedere situazioni e cose che necessitavano di maggiore attenzione e valorizzazione.
Questa è stata la spinta che mi ha portato a decidere di provare a fare qualcosa per la mia città, vissuta da sempre.
Mettermi in gioco nel ritrovarmi dall’altra parte della barricata e metterci la faccia è stata cosa non facile, ma credo fermamente in questo Progetto e di come Bracciano potrebbe divenire: una cittadina dove il pensiero si fa immagine, frase coniata dallo storico dell’arte Cesare Brandi che ben si addice in tale contesto, dove la memoria storica, il valore naturalistico e la modernità riescano a vivere in perfetta sinergia e continuità.
Lavorando, dal 1993, nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e rivestendo, attualmente, il ruolo di Ispettore Logistico-Gestionale Esperto, gli aspetti umani, strutturali e del territorio hanno, per me, importanza fondamentale.
Importanza fondamentale è anche mettermi nei panni degli altri e questa necessità mi ha portato a prendere la laurea in Scienze Umanistiche con indirizzo cultura e spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche per la Comunicazione dell’Università della Tuscia.
Credo sia molto importante dare qualcosa agli altri, un messaggio e, per tal motivo, l’esperienza teatrale e la scrittura sono state per me, e sono, fonte di inesauribile espansione e ricerca.
Ritengo anche che sia di fondamentale importanza la solidarietà, l’andare verso ogni forma di aiuto possibile per far sì che ognuno possa sentirsi accolto in una comunità con forte senso civico.
Il concetto di cultura ha come base la formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale, la consapevolezza del ruolo che egli riveste nella società. E’ necessario attivare un processo creativo unico, in ogni ambito e, soprattutto, portare i giovani a essere parte integrante ed elemento propulsivo verso il nuovo.
Il futuro dei nostri figli dipende da ciò che si attiva ora, ma bisogna avere il coraggio, il coraggio di cambiare!
Noi lo abbiamo, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di chi, come noi, abbia ben chiara la visione di una cittadina che sia motivo di vanto, per i residenti, per chi viene a visitarla, ma soprattutto per se stessa.
La città di Bracciano merita un cambiamento, merita di essere supportata e valorizzata, merita di riprendere il suo antico splendore unito a un’efficiente rete di sviluppo e modernità ma, soprattutto, merita che ce ne prendiamo cura. Tutti.