Mi presento: mi chiamo Elsa Rallo e da sempre sono impegnata nella politica studentesca, interessata alla cultura, al sociale e attiva nel volontariato. Dal 2018 sono iscritta alla Rete degli Studenti Medi di Bracciano, della quale sono diventata Coordinatrice territoriale per l’anno scolastico 2019/2020.
Nello stesso anno ho ricoperto il ruolo di rappresentante d’istituto del Liceo Ignazio Vian, provando negli ultimi miei mesi da liceale cosa volesse dire fare didattica a distanza.
Nell’ultimo anno ho aiutato la struttura regionale della Rete degli Studenti Medi del Lazio, organizzando assemblee, manifestazioni, e portando il mio contributo ed esperienza alle basi provinciali e territoriali di tutta la Regione.
Sono attiva nella lotta ambientale dai primi anni del liceo, ho partecipato e aiutato nell’organizzazione di diversi Fridays For Future e di diverse opere di volontariato, sempre in campo ambientale.
Ho organizzato diverse manifestazioni contro la didattica a distanza e per una scuola sicura e a misura di studente, portato avanti una campagna sui giovani e sul Next Generation Eu e gestito un’altra campagna sull’inclusività nelle scuole, sulla carriera alias, l’educazione sessuale e i diritti della comunità lgbt.
Oltre alla politica studentesca e al volontariato sin dai tempi delle scuole medie ho partecipato a diversi scambi culturali: Nel 2015 ho preso parte a uno scambio culturale con una scuola olandese e dal 2017 sono socia di un programma di gemellaggio tra Oriolo Romano e Hawkhurst(Inghilterra).
Adesso studio Antropologia all’Università di Roma “La Sapienza”.
Sono attiva anche nel campo universitario, ho sempre pensato che la partecipazione fosse il miglior metodo per migliorare la realtà circostante e per difendere i diritti dei gruppi sociali più deboli.