Una Costituente per Bracciano è uno spazio che un gruppo di cittadini e cittadine, provenienti da esperienze politiche molto diverse, sta cercando di creare.
E’ un luogo aperto, inclusivo e che si pone come obiettivo quello di raggiungere e dialogare con le tante realtà presenti nel territorio.
Vogliamo che sia un luogo dove creare insieme una nuova comunità politica che sappia immaginare e progettare il futuro di Bracciano.
Bracciano Ora cambia è composta da un gruppo di cittadini attivi nel mondo dell’associazionismo che, ad un certo punto del loro percorso di vita, hanno sentito la necessità di formare un movimento che parte dal basso, aperto a tutti.
Li unisce la volontà di mettere la gestione del nostro territorio al di sopra di ogni interesse di parte.
Un progetto sicuramente ambizioso, perché si innesta su una situazione di degrado amministrativo, sociale, economico, ambientale e culturale, che sta precludendo a Bracciano ogni possibilità di crescita e di sviluppo.
Vogliono dare l’avvio ad un nuovo corso della storia politica di Bracciano e proporre una nuova prospettiva per costruire una Città amministrata da gente capace, preparata, professionisti della società civile che mettono a disposizione della comunità la loro esperienza.
Insieme hanno creato la coalizione ” Il Coraggio di Cambiare”, con Marco Crocicchi candidato Sindaco.
La partecipazione dei cittadini non è semplicemente uno mero slogan da campagna elettorale, ma deve tradursi nella sostanziale capacità di incidere sulle decisioni che vengono prese.
Solo con la partecipazione è possibile analizzare i problemi da tutti i punti di vista e condividere soluzioni per migliorare la qualità della democrazia nel nostro territorio.
Solo con la condivisione si possono risolvere le questioni più spinose.
Solo mescolando le conoscenze si possono immaginare soluzioni innovative, in grado di far sentire ogni cittadino, dal più piccolo al più anziano, parte integrante ed attiva del benessere a Bracciano.
Per questo, insieme, dobbiamo costruire la nostra idea di città, senza aver paura delle differenze tra di noi.
E’ necessario che ciascuno di noi si metta in gioco contribuendo con ciò che può dare in termini di idee, esperienze, competenze e capacità.
In tal modo potremo ricostruire la comunità braccianese, una comunità capace di lavorare attivamente per il futuro della nostra splendida città.