Bracciano 2021 #ilcoraggiodicambiare

Il coraggio di cambiare! Il Candidato Sindaco: un percorso difficile e impegnativo, innovativo rispetto al passato, lineare e trasparente per il futuro!

Con queste poche parole vogliamo raccontarvi il percorso complesso e articolato che Una Costituente per Bracciano ha avviato per dialogare con le tante realtà presenti nel territorio e per permettere alla politica di riavvicinarsi ai cittadini.

Potevamo rassegnarci al modo di fare politica a cui siamo abituati, troppo spesso irresponsabile, rancoroso e divisivo.

Invece abbiamo scelto, più di un anno fa, di aprire un corso nuovo, una fase COSTITUENTE, mettendo insieme persone, forze politiche e energie inespresse, ascoltandole per costruire insieme le basi per il futuro.

UN LUNGO CAMMINO

Coraggiosamente abbiamo aperto questa nuova via, riallacciando il rapporto con i cittadini e concentrando l’attenzione su tre aspetti fondamentali: Inclusione, Condivisione e Partecipazione.

Siamo partiti, nel gennaio 2020, affermando che

  • solo con la partecipazione è possibile analizzare i problemi da tutti i punti di vista e condividere soluzioni per migliorare la qualità della democrazia nel nostro territorio,
  • solo con la condivisione si possono risolvere le questioni più spinose,
  • solo includendo e mescolando le conoscenze si possono immaginare soluzioni innovative, in grado di far sentire ogni cittadino, dal più piccolo al più anziano, parte integrante ed attiva del benessere a Bracciano.

PARTECIPAZIONE DI TUTTI

Molti gli strumenti messi in campo per avvicinare i cittadini, le associazioni e le forze politiche.

I più efficaci sono stati i tavoli di lavoro e i questionari tematici sull’Ambiente Urbanistica e Beni Comuni, Cultura e Turismo, Giovani, Governance e Democrazia Partecipata, Scuola e Educazione, Terzo Settore e Associazionismo, Welfare Territoriale e Servizi Sociali, nati con l’obiettivo di ascoltare le esigenze dei singoli per ottenere un quadro d’insieme sui temi e sui valori.

Lungo il cammino abbiamo riscopertoche Bracciano è una realtà intellettualmente bella, ricca, stimolante e desiderosa di cambiare.

Le idee, le esigenze e i suggerimenti dei cittadini, espresse in modo trasparente e lineare, stanno permettendo di costruire una visione futura attraverso gli occhi delle persone che appartengono alla Comunità Braccianese. 

LA PANDEMIA

Sui nostri piani si è scagliata l’emergenza COVID-19 che naturalmente non ci ha lasciato indifferenti. Del resto “La vita è quello che ti accade mentre sei impegnato a fare altri progetti” (John Lennon).

Non potevamo pensare di continuare come se nulla stesse accadendo intorno a noi.

E nemmeno abbiamo approfittato di questo dramma per attaccare l’amministrazione, non sempre puntuale nell’affrontare l’emergenza.

Perciò da una parte, nel nostro piccolo, abbiamo provato ad esprimere solidarietà concreta attraverso la messa in campo di alcune iniziative (raccolta fondiUniti contro il Covid per l’acquisto di un ecografo per l’Ospedale di Bracciano e Adotta un Negozio), dall’altra abbiamo rinsaldato le relazioni tra noi, moltiplicando in maniera serrata gli incontri online, i dibattiti, gli approfondimenti tematici. 

La Pandemia ci ha insegnato e ci ha ricordato che nessuno si salva da solo, ma occorre senso di responsabilità, capacità di resilienza e coraggio, soprattutto se ci si candida a gestire la “cosa pubblica”.

UN PROGETTO CONDIVISO CHE SAPPIA VALORIZZARE LE DIFFERENZE

Questo lungo cammino, proseguito anche nei momenti più difficili, ha visto la partecipazione attiva di molti, cosi come il congedo di altri.

Si sa che i percorsi portano a bivi e qualche volta si scelgono strade diverse, è il gioco della Democrazia, che arricchisce chi va e chi resta.

Il nostro percorso ci ha permesso di unire cittadini, gruppi della società civile e forze politiche diverse, che hanno saputo costruire un progetto condiviso e trasformare le differenze in scelte comuni.

IL NOSTRO CANDIDATO SINDACO

Proprio attraverso questo progetto aggregativo siamo riusciti a tracciare il profilo di un candidato sindaco che rappresentasse i valori e il nuovo corso di cambiamento avviato mesi fa.

Proprio grazie alla proposta dei gruppi della società civile è stata individuata una candidatura in linea con quel profilo e che “Una Costituente per Bracciano” ha deciso di sostenere e della quale a breve vi daremo la massima evidenza, attraverso una serie di appuntamenti per conoscerla e per capire il potenziale che può esprimere.

E’ un percorso ancora aperto perché c’è bisogno e spazio per l’impegno di tante persone, per una Bracciano che ha

IL CORAGGIO DI CAMBIARE!

Una risposta a “Bracciano 2021 #ilcoraggiodicambiare”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.